Glendy Pancinorosso

C’era una volta una regina che si chiamava Tresenga e c’era un lago, ma non era un lago qualunque: era il lago rosso di Tovel.

Sulle sue rive, tra finferli e mirtilli, pascolavano le mucche, sui rami dei larici saltellavano gli scoiattoli e su per i boschi e le montagne tutt’intorno vivevano camosci , caprioli, cervi, stambecchi e persino orsi.

Glendy, invece, viveva assieme alle sue numerosissime sorelle proprio nel lago, dove, aiutandosi con le loro piccole ali e lasciandosi cullare dalla lieve corrente del fondo, trascorrevano il loro tempo a girovagare cibandosi di tutto il ben di Dio che quell’acqua trasportava.

Così glendy e le sorelle felicemente crescevano e si moltiplicavano.

Essendo alghe e, siccome è una favola, anche un po’ magiche, non avevano bisogno di un principe azzurro per riprodursi, a loro bastava sdoppiarsi; cosicchè ognuna di loro diventava due gemelle e così via.

Ma, poiché, così facendo, il loro peso si dimezzava all’istante e c’era il rischio di essere sospinte troppo giù a valle verso il torrente che le avrebbe travolte trasportandole a disperdersi lontano, avevano escogitato un gran bel gioco per risolvere magnificamente il problema.

Con l’arrivo dell’estate, l’acqua diventava più calda ed arrivavano cose nuove da mangiare; il che permetteva loro di nutrirsi meglio, acquistare più vigore e, soprattutto, avere a disposizione certe sostanze per poter elaborare uno speciale gas che gonfiando il loro pancino trasparente, le faceva diventare rosse e le rendeva ancora più leggere in modo che, a mo’ di miriadi di palloncini, potessero risalire fino alla superficie dell’acqua aspettando la dolce brezza del nord est che le avrebbe riportate, in una festosa danza che colorava l’acqua di rosso purpureo, a monte verso la baia pronte per ricominciare il loro grande gioco, la loro meravigliosa giostra: altro giro, altra coppia!

Ma non vissero a lungo felici e contente… (continua)
ciao,elia.

n.b. glendy è : glenodinium sanguineum e vive ( o meglio sopravvive ) nel lago di tovel – val tresenga – val di non – parco adamello brenta – tn

glendy cerca aiuto!

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *